[relug] Re: kubuntu live

  • From: Andrea Lusuardi - UoVoBW <linolusu@xxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 Nov 2005 08:43:15 +0100

On Sun, 20 Nov 2005 23:31:17 +0100
Enrico Davolio <EnricoDavolio@xxxxxxxxx> wrote:

> Ciao sono Enrico, un amico di giovanni che era con lui alla fiera
> dell'elttronica sabato.
>
> Cmq complimenti siete stati molto bravi.
>
> Vi scrivo per un primo problema che ho già riscontrato nell'usare la
> kubuntu live.
> Non ho la pass a superuser e nn riesco a fare molte cose....tipo
> creare cartelle.

per quello sulla kubuntu è previsto l'uso del comando sudo (che sta
per SUperuser DO, non per altre facili ilarità :) ) prima del comando
normale:

mount /qualcosa /ovunque

la risposta sarebbe:

bash: mount: only root can do that

ma se  facciamo

sudo mount /qualcosa /ovunque

funziona

> Altra cosa:Nn mi vede le partizioni del disco fisso formattate in
> ntfs.

quello credo sia dovuto al fatto che lo devi montare
ti consiglio un:

sudo mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt

in modo che:

-t specifica il filesystem
/dev/hda1 specifica la partizione primaria sul disco primary master, se
 windows non è sul primo disco devi cambiare le lettere da a
fino a d passando per primary master (a), primary slave (b) fino a
secondary master (c) e secondary slave (d) e il numero che specifica la
partizione in modo ordinale.
Cristo come scrivo male -> Traduco:

http://www.debian.org/releases/woody/m68k/ch-partitioning.it.html#s-disk-naming

se non hai capuito, fischia