[relug] delucidazioni

  • From: Vecchi Giovanni <gnagnibu@xxxxxxxxx>
  • To: ReLug <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 03 Aug 2005 15:42:41 +0200

ho appena ricompilato il kernel (felicità) il 2.6.12.3 però è andato in palla un sacco di roba.
Non riesco più a montare dispositivi che prima riuscivo, come HD e usb.
Il file /etc/fstab non è stato toccato, ma non riseco a capire.
es: quando tento di montare /dev/hda5 mi restituisce

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda5,
       missing codepage or other error
       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail  or so

ma fstab è sempre lo stesso...
per le usb è una tragedia:
i file /dev/sda non esistono più e non capisco con che diamine siano state sostituite... ho provato ad usare usbmount ma nelle cartelle che crea non ci sta niente... può essere che abbia compilato il tutto a moduli? sapreste indicarmi alcune comandi per la diagnostica dell'hardware, tipo lspci..?
grazie