[relug] Re: brevetti comprati e ceduti all'open Source

  • From: Adriano Varoli Piazza <moranar@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 13 Nov 2005 23:07:24 +0100

Il giorno dom, 13/11/2005 alle 22.16 +0100, Daniele Torelli ha scritto:
> mi sbagliero` ma la vedo piu` come un'elemosina interessata che come
> una vera svolta,

Che, credi ancora in Babbo Natale? Guarda che quello visita solo i
bambini, non i programmatori.

>  poi bisogna vedere come sono a modo i retroscena
> legali tipo cosa vuol dire "concedere Nmila brevetti alla comunita`
> open source"

E infatti, invece di scrivere sta mail potevi anche vedere come ho fatto
io. Si cedono le patenti libere da royalties. Basta. Quoto:
"Patents owned by Open Invention Network will be available on a
royalty-free basis to any company, institution or individual that agrees
not to assert its patents against the Linux operating system or certain
Linux-related applications."

Nota che à ristretta a Linux e a software per Linux. Si vede che non
fanno tanti soldi con i BSD. O forse che Red Hat ha pià interessi in
gioco che Theo e Christos.

> (qualunque cosa sia questa comunita` open source, io ne ho
> presente legata al free software e temo che invecchiero` ripetendo
> all'imbecillita` questa distinzione).

As you like. Preferisco chiamare la roba "Open Source" se non Ã
effettivamente Free Software.

> Poi queste concessioni sarebbero
> definitive? O un domani possono essere ritirate? Mah, mi piacerebbe
> sentire cose piu` chiare tipo "il tal programma e` stato rilasciato
> sotto GPL" o "i brevetti software non esistono piu`" e meno parole
> in liberta` tipo "model of intellectual property management" o
> "collaborative framework"

Quanto pià chiaro di "patenti royalty free" ti abbisogna?

> Poi il fatto che c'entri in qualsivoglia modo la sony
> (http://www.eff.org/deeplinks/archives/004145.php)
> mi fa piu` che dubitare

Il fatto che io non voglia comprare pià roba da loro non vuol dire che
la sony non sia fatta da parecchie diverse corporazioni pià o meno
legate (tripla negazione anche, ma si capisce lo stesso). Se la Sony mi
regala le sue patenti cosa devo fare, lagnarmi anche?
Piuttosto che spargere FUD, preferirei vedere un pà che cosa mi serve da
queste patenti, ecc. Dico, beh.

Scusa se il mio tono à troppo duro, ma sono proprio al limite questo
fine settimana. Eh, si, potrei anche starmene lontano dalla tastiera,
certo.
--
Adriano Varoli Piazza
The Inside Out: http://moranar.com.ar