[relug] Re: Kernel 2.6.3

  • From: Paolo Arnaldo Dallari <paolo.arnaldo@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 6 Mar 2004 14:43:11 +0100

On Sun, 7 Mar 2004 14:26:58 +0100
Samuele Rimella <samuele.rimella@xxxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao,
> Ho compilato il kernel-2.6.3, ma quando avvio il pc, durante la fase  di
> boot  mi dice:
>
> VFS: Cannot open root device "1604" or hdc4
> Please append a correct "root=" boot option
> Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on hdc4

è accaduto anche a me e capita spesso anche ad altri:
per risolvere devi inserire nel kernel come built-in il supporto ATA2-Disk (nn
ricordo bene come è scritto) devi eliminare del tutto l'Advanced Partition
Table Selection che non funziona correttamente
devi includere come built-in nel kernel i moduli per il tuo tipo di FileSystem
(es. se usi Ext3 metti il supporto Ext3 come built-in)
se te lo fa ancora sei sicuro di avere inserito la giusta partizione da avviare
in LILO/Grub? hdc4 significa partizione 4 su 3° disco se non sbaglio....