[relug] Re: Kernel 2.6.3

  • From: matteo.acerbi@xxxxxxxxxxxxx
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 7 Mar 2004 14:49:28 +0100

In data Sun, 7 Mar 2004 14:26:58 +0100
Samuele Rimella <samuele.rimella@xxxxxxxxxxxxxxxxx> scrisse:

> Ciao,
> Ho compilato il kernel-2.6.3, ma quando avvio il pc, durante la fase
> di boot  mi dice:
>
> VFS: Cannot open root device "1604" or hdc4
> Please append a correct "root=" boot option
> Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on hdc4
>
> Il kernel che avevo prima (2.4.24) non mi dava alcun problema.
> Avete qualche idea?

che filesystem c'e` su /dev/hdc4?
avvia con il 2.4 e digita mount.

devi compilare il kernel includendo in modo statico questo tipo di
filesystem (se e` ext3 credo che devi metterci anche ext2, inoltre non
scordarti il supporto ide-atapi).
dopo dovrebbe andare, a meno che l'opzione "root=/dev/hdc4" che gli
passi attraverso il bootloader non sia effettivamente sbagliata (ma
dubito che sia cosi`, in genere si ha una variabile globale in lilo.conf
e quando aggiungi una entry per il nuovo kernel il bootloader gli passa
sempre quel valore...).
in ogni caso controlla anche questo.

ciao
ax