[relug] In Comune con Linux

  • From: Massimiliano Monittola <massimiliano.monittola@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 30 Aug 2005 10:36:08 +0200

Ciao

 volevo parlarvi di una iniziativa di qualche mese fa che mi sono
sempre scordato di raccontare.
Ho conosciuto Alessandro Anceschi, attualmente consigliere comunale,
durante la sua cam-
pagna elettorale. Abbiamo cominciato a parlare di una possibile
introduzione di Linux negli
uffici di Comune e Provincia, e abbiamo reclutato un ragazzo che da
anni si occupa di consulenza in ambito opensource (si chiama Massimo
Monti). Da una piccola riunione e' nata
questa piccola linea strategica di lanciare Linux (non e' stata scelta
la distribuzione) come SO
dei server del Comune e della Provincia. Ne e' nata una attivita' che
gestisce ormai in toto Massimo, nella quale sta facendo una
"fotografia" della situazione dei SO attualmente adottati e delle
competenze tecniche degli adm. La fase successiva sarà di dare in mano
agli adm o a qualche gruppo di consulenti la gestione della cosa. Per
adesso ci si limita ai server, ma col tempo probabilmente si riuscirà
a fare di più.
Inoltre stiamo pensando insieme ai ragazzi del mio partito di creare
un piccolo giro di persone che sposino la filosofia opensource e la
lancino in ambito locale a livello politico.
Naturalmente sarebbe bello creare una partnership con le associazioni
interessate al-
l'argomento e soprattutto cercare di trovare dei punti in comune con
ragazzi e ragazze di
altri partiti e movimenti che sono appassionati di opensource, in modo
da trovare accordi
sia a sinistra che a destra.

saluti
cripto