[relug] Re: Chipset grafico e modem

  • From: "Alberto Basso" <info@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 20 Jul 2003 15:25:32 +0200 (CEST)

> 1: questo portatile ha la scheda grafica integrata nel chipset SIS740 e
> usa la memoria condivisa... Vedo che nei portatili questo e' abbastanza
> in uso, ma come si comporta una cosa del genere sotto Linux?
> Come chipset mi devo fidare?

Ciao,
   in linea di massima ti consiglierei un laptop già "collaudato", di cui
hai la matematica certezza che funziona tutto bene anche con Linux.
Io ho avuto un Pakard Bell, ed ora un Compaq, e devo dire che con entrambi
non ho avuto particolari problemi. Non ho sentito pareri molto favorevoli
sull'assistenza Asus, cosa che per un portatile può essere un problema da
non sottovalutare. Per quella che è la mia esperienza l'assistenza Compaq
funziona bene.

Per quanto riguarda schede varie prova su: http://www.linux-on-laptop.net,
magari trovi proprio il tuo modello, anche se probabilmente è troppo
recente .Comunque so che il SIS740 ha qualche problemuccio col 3D (forse col
nuovo
kernel funziona), inoltre credo che la Sis non dia alcun supporto per Linux,
prova a vedere su:

http://www.sis.com/

perchè non scegliere NVidia ?  Credo la spesa non vari molto.

> 2: Ovviamente da nessuna parte e' scritto che modem e' quello integrato
> nel PC, Matteo: tu che hai un Asus, ne sai qualcosa? Tu l'hai fatto
> andare sotto Linux? No, perche' ho visto le madonne che ha dovuto
> tirare Berto per farlo andare e non vorrei finirci dentro anch'io.

In effetti le prime versioni disponibili dei driver a me hanno dato un po'
fastidio, ma ora tutti i famigerati softmodem che ho visto funzionano bene
alla prima martellata.
Quasi sicuramente sarà un Conexant, se si guarda su:
http://www.linuxant.com/drivers/

Ciao,

Alb.