[macnv] Re: segnalazioni

  • From: emberada@xxxxxx
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 07 Jul 2010 18:28:23 +0200

Il giorno 07/lug/2010, alle ore 11.57, gaetano ha scritto:

> ma per esempio, con il softuer precedente se la memoria non m'inganna quando
> tornavo sulla pagina principale e c'era un nuovo elemento o in messaggi o in
> telefono, voice over lo diceva.

Emberada

Allora, Gaetano, lo dice anche ora, probabilmente dipende dalle impostazioni
che hai dato al tuo iphone, vai a riguardare alle impostazioni,  al campo
telefono.

Gaetano

>  poi se provi a fare ora non so come si dice in pratica il movimento con le
> due dita verso l'alto per farti elencare le icone presenti, bene quando passa
> al rigo di sotto non emette quel suono diverso per fartelo capire.

Emberada

Anche a questo problema esiste la soluzione; probabilmente sul tuo iphone
sempre alle impostazioni, alla voce suoni, devi guardare che la soneria sia
abbastanza alta, io la lascio sempre al massimo; se è al 7 per cento, non si
sentono i suoni di sistema. Questo inconveniente può capitare se tu alzi oppure
abbassi il volume del telefono usando i tasti posti sul lato a sinistra.
Qualche volta si abbassa o addirittura si azzera la soneria per cui voice over
parla normalmente, ma i suoni di sistema non si sentono. Vai a guardare ogni
tanto e regolati il volume della soneria.

Gaetano

> per non parlare del fatto che continuiamo a portarci dietro il problema che
> se leggiamo un documento lunghetto ed involontariamente tocchiamo lo schermo
> o che so rispondiamo a chi ci chiede una informazione mentre ascoltiamo il
> documento, dobbiamo partire da capo, perchè non esiste una funzione che ci
> permette di scorrere le righe.

Emberada

Si vede che hai il telefono da poco, buttati ed esploralo bene, vedrai che la
funzione per scorrere le righe esiste! Probabilmente sai che c'è il rotore,
vero? Se non lo sai, te lo spiego: il rotore è una rotellina virtuale che si
trova a metà dello schermo; per usarlo devi solo fare il gesto di girare una
manopola, come fosse quella della radio, hai presente? Girala in senso orario e
sentirai dire, caratteri, parole, righe. Devi lasciare la rotellina ferma su
ciò che desideri, in questo caso le righe e vedrai che, se scorri col dito, ti
leggerà una riga per volta. Se non hai impostato il rotore, vai alle
impostazioni clicca su generali, poi su accessibilità, su voice over e scorri
la schermata fino a sentir dire rotore web; doppio tap e seleziona tutte le
voci che ti interessa dica il rotore quando sei in modalità testo o navighi.
Mi sembra di averti detto tutto, se non sono stata chiara, fammelo sapere, sono
a disposizione.

Emberada