[Lugge] Re: pagine man-iniziative lugge

  • From: Daniele Venzano <venza@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 May 2002 20:06:39 +0200

On Tue, May 14, 2002 at 05:49:12PM +0200, FULVIO PIZZIGONI wrote:
> Le pagine man mi si presentano con modalità diverse:
> a volte il testo è ordinato e ben leggibile ed appare con la tradizionale
> formattazione;
> a volte invece il testo è inframmezzato da caratteri strani (credo che si
> tratti degli elementi di formattazione e punteggiatura) divenendo di non
> agevole lettura.
> Eppure il comando che le origiana è identico: man nomepagina.
> Da cosa può dipendere.

man utilizza un programma per la formattazione che si chiama 'groff', e'
possibile che ci sia qulcosa che non va con groff e vedi bene solo le
pagine che erano gia' state viste e che lui tiene da parte per non
doverle riformattare tutte le volte.

> [...]
> repentino si è troncata senza che, fatto salvo per l'iniziativa di Daniele e
> il lavoro sul progetto Samba, sia approdata ad una qualsivoglia conclusione,
> o almeno così mi è sembrato. Tuttavia sono state ipotizzate diverse
> possibilità.
> La mia partecipazione, devo dire, è stata solo quella di un attento ed
> interessato osservatore, non avendo purtroppo nessuna proposta concreta da
> fare ma essendo molto interessato a quelle da altri formulate.
> Volevo solo sapere se la discussione prosegue in altri ambiti.
Per quanto ne so io ci sono diverse proposte ma nulla di concreto e la
discussione stagna.

> Da qualche martedì non vengo in sede per impegni scolastici, ho tuttavia
> l'impressione che anche il corso di base abbia perso la sua connotazione.
Le lezioni che tengo io non sono strutturate come un corso, anche
perche', essendo molto dilazionate nel tempo, sarebbe difficile
mantenere un filo logico. Ogni lezione e' strutturata come un pacchetto
a se' stante.

Ciao.
Daniele Venzano
Web: http://digilander.iol.it/webvenza/