[Lugge] Re: interfaccia web per proxy/firewall

  • From: "Marco Parodi" <parodimarco@xxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 25 Feb 2004 12:33:26 +0100

Ciao,

provo, contrariamente a quanto dovrei fare, a replicare a questo scambio di
'messaggi' che spero non inneschino un ulteriore 'flame'. Ovvio che mi
interessano i risvolti psico-pedagogici di questo flame, ma qui siamo,
ritengo in presenza di utenti-amici che indipendentemente dalle rispettive,
diverse posizioni, stanno usando toni un po' sopra le righe, almeno per me.

Credo abbia ragione 20123 quando dice che le regole di firewall si 'fanno'
con

"kernel + iptables + uno script iptables "

ma ha anche ragione Roberto quando afferma che

"linux , un qualcosa di duttile che é costituito da un kernel e da qualche
cos'altro che si puo' manipolare, cambiare, compilare , costruire "

personalmente a me interessava proprio la prte finale del progetto ovvero
quella di:
  - aggiungere l'interfaccia friendly personalizzando quelle già  esistenti
  - creare una procedura di installazione (1/2 fatta)

anche se di esperienze, per le scuole, ambito particolare di lavoro e
studio, in rete ne trovi molte a partire da

http://www.osservatoriotecnologico.net/internet/internetsicuro/navig_sicur1.htm

sino a quella citata dal nostro misterioso interlocutore....

Indipendentemente dalla riuscita del progetto, o dal fatto che si sia in
presenza di un "progetto (che) nasce destinato a fallire" per me era
un'occasione di indagine sul campo applicata ad un ambiente scolastico con
un gruppo di amici che mi avrebbe comunque fatto crescere dalla mia
situazione di 'newbie".

Insomma a mio avviso come sempre devono esserci situazioni conciliabiali per
le diverse situazioni, anche quelle che hanno il solo scopo di fare per
provare, provare per fare e, principalmente, imparare facendo, il famoso
learning by doing.

Tutto il resto sono, sempre a mio avviso, pugnette pseudo-filosofiche che
non fanno altro che allontanare la gente che ha voglia provarci dal
provarci, magari sbagliando.

A tutti gli amici della lista un caro saluto.

marco parodi