[Lugge] Re: [flug] R: [flug] Pubblicità gratuita per Linux su RAI2

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: flug@xxxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 May 2001 18:33:53 +0200

IW4DSU Chris wrote:

> Secondo me faremmo prima e avremmo molto piu' successo a rivolgerci a
> Beppe Grillo, del resto, ha sempre avuto la mentalità rivoluzionaria :)

 Sono d'accordo... cercare di farli ragionare è più difficile che cercare di
farli ridere.
 M$ li spabenta e il pinguino li fa ridere... si mi trovi molto d'accordo.
 Questo dovrebbe essere un compito nostro (LUGGE = GEnova) e per questo motivo
il mail finisce in CC all'associazione.
 Chissa che davvero non riusciamo a convincerlo a parlare anche di Linux.

Il reply si riferiva al seguente testo

------------------------------------
roberto.marzola@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx wrote:

  Salve a tutti,

  vi scrivo per segnalarvi una spiacevole sorpresa in cui sono incappato ieri
  pomeriggio. Casualmente, facendo zapping, ho trovato su RAI2 una trasmissione

  che parlava di hacker, sicurezza in rete e così via. La trasmissione veniva
  trasmessa attorno alle 18:30 circa (mi pare) e sembrava anche interessante.
  Ebbene dopo 20 minuti in cui venivano descritti: i vari reati informatici,
come
  le polizie di tutto il mondo, in special modo Americane, si stanno
attrezzando e
  come gli hacker costituiscano un danno per varie società e quanto siano
  pericolosi ecco la sparata; parlando proprio di hacker " ... riescono a
violare
  sistemi, grazie a programmi come Linux che si possono scaricare liberamente
  dalla rete ... ".
  Alla sparata segue una brevissima intervista (10 sec.) ad un hacker che
descrive
  il significato della stessa parola "hacker" precisando ed attribuendo alla
  parola il vero significato, completamente diverso peraltro dalla connotazione

  negativa che comunemente il grande pubblico gli attribuisce. Secondo tale
  definizione l'intervistato afferma che " ... ciò premesso (a proposito della
  definizione di hacker) si può dire che Linux sia stato creato da hackers ...
"
  Affermazione probabilmente vera, ma inserita in un contesto di demonizzazione

  degli hackers, tantè che il servizio continua e dopo poco e viene mandato in
  onda uno spot realizzato da una delle maggiori società che operano nel campo
  della sicurezza per le reti; in tale spot c'è un chiaro riferimento negativo
  all'operato illecito degli hackers.
  La strumentalizzazione della dichiarazione del ragazzo hacker, che
puntualizzava
  il vero significato della parola a difesa peraltro di una domanda tendenziosa
su
  Linux, è ora completa ed il nome del S.O. Linux ne esce come il tool della
  pirateria informatica per eccellenza, strumento imprescindibile per chi vuole

  violare sistemi in modo illecito.

  Che dire il servizio era sicuramente di stampo USA, montato poi con immagini
di
  casa nostra, e mi pare piuttosto evidente che fosse sponsorizzato da
Microsoft;
  comunque sia, qualcuno l'ha visto? E' possibile recuperare il servizio in
  qualche modo per guardarlo con più attenzione?
  Come minimo ci sarebbero alcune cosucce da far notare alla RAI oppure ... al
  Gabibbo =:-)

  Bye .... mah ...  =:-(

                                Estratto della Costituzione italiana.