[Lugge] Sara' una domanda scema...

  • From: Stefy <stefy71@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Dec 2004 20:37:19 +0100

... ma per me e' vitale al momento... argh!
Allora... ho iniziato la mia avventura nel mondo di PHP, mi sto leggendo molte cose interessanti e sono impaziente di sperimentare, ho installato Apache e gira senza problemi ... il problema e' che... nello stato attuale ho la possibilita' di creare cartelle, spostare e cambiare il mondo solo all'interno di home mentre io voglio avere libero accesso su tutto il sistema (visto che Apache non e' installato in home e penso di dover mettere i miei esperimenti dove lui gira). La domanda molto stupida e' "come faccio a rendermi amministratore di sistema e ad avere accesso ad ogni cartella?". Dalle poche cose che so e' che root ha tutti i privilegi ma io mi loggo come utente e una volta dentro, ahime, non ho sufficienti conoscenze della shell per far tutto da li... E' buffo il non aver sofferto il senso di angoscia davanti al C: di DOS e ritrovarsi con l'ansia davanti a root@xxxxxxxxxxxxx
Da buona seguace del pinguino desidererei dialogarci da shell e non da interfaccia grafica ("le persone istruite scrivono, quelle ignoranti si esprimono per disegnini" - R.A. Foglietta)... per cui, qualche buona anima mi spiega come faccio a cambiare i miei privilegi da shell in modo da poter accedere ad Apache senza problemi? E possibile farlo o sono costretta a loggarmi come root? Nel qual caso, che faccio? Chiedo venia per la domanda elementare (e probabilmente anche per il modo confusionario con cui l'ho posta) ma da qualche parte devo pur iniziare! :-)

Vorrei ricordare (nel caso fosse utile saperlo) che sul mio PC gira Linux Mandrake 10.1.

Grazie in advance,

Stef