[Lugge] Connettersi con PPP via script

  • From: "gianni" <savagnolu@xxxxxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 3 May 2001 11:19:35 +0100

Ho dei problemi nel connettermi in rete (PPP) utilizzando gli script (piùche
altro penso di avere dei problemi con gli script in generale :(  ).
Gli script per la connessione sono i 2 seguenti (PPP HOWTO):

-ppp-on

  #!/bin/sh
  #
  # Script per inizializzare una connessione PPP. Questo è il primo di
  # una coppia di script. Questa coppia di script non è sicura in quanto
  # il codice è visibile usando il comando `ps'. Comunque, è semplice.
  #
  # Questi sono i parametri. Li si modifichi a quel che necessita.
  TELEPHONE=555-1212      # Il numero telefonico per la connessione
  ACCOUNT=george          # Il nome di account per il login (come in
                          # 'George Burns')
  PASSWORD=gracie         # La password per questo account (e 'Gracie
Allen')
  LOCAL_IP=0.0.0.0        # Indirizzo IP locale, se noto. Dinamico = 0.0.0.0
  REMOTE_IP=0.0.0.0       # Indirizzo IP remoto, se desiderato.
                          # Dinamico = 0.0.0.0
  NETMASK=255.255.255.0   # La netmask appropriata, se necessaria
  #
  # Gli esporta rendendoli globali così saranno disponibili anche a
  # 'ppp-on-dialer'
  export TELEPHONE ACCOUNT PASSWORD
  #
  # Questa è la posizione dello script che compone il numero e fa il
  # login. Si invita ad usare il nome file assoluto in quanto la
  # variabile $PATH non è usata nelle opzioni di connessione (e farlo in
  # un account come 'root' sarebbe un buco di sicurezza, quindi non lo
  # si richieda).
  #
  DIALER_SCRIPT=/etc/ppp/ppp-on-dialer
  #
  # Inizializza la connessione
  #
  #
  exec /usr/sbin/pppd debug /dev/ttySx 38400 \
          $LOCAL_IP:$REMOTE_IP \
          connect $DIALER_SCRIPT

-ppp-on-dialer

  #!/bin/sh
  #
  # Questa è la seconda parte dello script ppp-on. Effettua il
  # protocollo di connessione per la connessione desiderata.
  #
  /usr/sbin/chat -v                                                 \
          TIMEOUT         3                               \
          ABORT           '\nBUSY\r'                      \
          ABORT           '\nNO ANSWER\r'                 \
          ABORT           '\nRINGING\r\n\r\nRINGING\r'    \
          ''              \rAT                            \
          'OK-+++\c-OK'   ATH0                            \
          TIMEOUT         30                              \
          OK              ATDT$TELEPHONE                  \
          CONNECT         ''                              \
          ogin:--ogin:    $ACCOUNT                        \
          assword:        $PASSWORD

Nel ppp-on sostituisco il numero di tel dell' ISP, i dati del mio account e
"exec /usr/sbin/pppd debug /dev/ttySx 38400 \" con "exec /usr/sbin/pppd
debug /dev/ttyS1 38400 \"  (COM2).
il secondo lo lascio tale e quale e devo salvarlo in  /etc/ppp/ppp-on-dialer
(giusto?).
Il primo va salvato in /usr/bin/ (giusto? ).
Se da consolle faccio "ppp-on" non succede nulla (con kppp va tutto ok...).
Penso che dovrei in qualche modo rendere eseguibili questi script, magari
c'è un comando, e' cosi'?
Grazie dell' aiuto Gianni.