[Linuxtrent] Re: www.cartaservizi.provincia.tn.it : lettore smartcard fornito non riconosciuto dal kernel 3.2.0-55-generic-pae

  • From: Danilo Pelosi <pelosi.danilo@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Jan 2014 10:18:03 +0100

Il 21 gennaio 2014 07:56, Fabrizio <fabritrento@xxxxxxxxx> ha scritto:
> quindi è sufficiente l'installazione del pacchetto libccid-1.4.7-1 ? l'hai
> installato dai repository?

Premetto che molto dipende dalla distribuzione che stai usando.
Nel caso del mio test, fatto con una Ubuntu 12.04 LTS (precise)
aggiornata, non essendo disponibile il pacchetto nei repo ufficiali,
ho proceduto in modo diciamo poco ortodosso perche' lo scopo era
testare rapidamente il funzionamento del lettore.
Per fare questo ho dovuto scaricare manualmente i pacchetti della
versione successiva (quantal) dal sito ufficiale:

http://packages.ubuntu.com/

In particolare ho preso:

libccid_1.4.7-1_i386.deb
libpcsclite1_1.8.5-1ubuntu1_i386.deb
pcscd_1.8.5-1ubuntu1_i386.deb

e li ho poi installati manualmente con dpkg.

Ribadisco comunque che questa non e' proprio una "best practices" e i
pacchetti, se disponibili, dovrebbero essere sempre presi dai repo
ufficiali o dai repo di backports (in questo caso da
precise-backports). In alternativa ci si puo' cimentare in un backport
"self-made", predisponendo prima una macchina completa dell'ambiente
di sviluppo e ricompilando dai pacchetti sorgente. I pacchetti binari
cosi ottenuti potranno poi essere installati tranquillamente sulla
macchina di produzione.

Sempre nel caso dell'ubuntu, per le versioni > di 12.04 il problema
non sussiste e il funzionamento si ottiene installando semplicemente
la libccid dai repo ufficiali.

Se si usa invece la Debian non dovrebbero esserci particolari problemi
in quanto la libccid_1.4.7-1 e' disponibile sia in squeeze-backports
che in wheezy:

http://packages.debian.org/search?keywords=libccid&searchon=names&suite=all&section=all