[Linuxtrent] Re: wifi libero?

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 8 Nov 2010 14:22:08 +0100

Il 08 novembre 2010 13:10, michele <michele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Le prime carte dovrebbero essere spedite ai cittadini dall'Agenzia delle
> Entrate a partire dal 15 novembre.
> Il certificato di autenticazione sarà già attivo, mentre è invece in fase di
> definizione la modalità di comunicazione all'utente della coppia PIN/PUK.

Si può già iniziare ad usare la carta con il trunk di opensc.
Sono disponibile per assistenza sulla compilazione, ma è veramente facile.

Michele, a parte l'autenticazione, si sa qualcosa di preciso sulla
firma digitale?

Ho sentito voci secondo le quali si vorrebbero custodire le chiavi in
remoto, su HSM,
che può essere una soluzione ad interim quasi accettabile (personalmente
però per la custodia delle chiavi di firma mi fido solo di me stesso).

Un progetto a livello provinciale come questo avrebbe forse la possibilità
di proporre finalmente di usare le specifiche IAS ECC anche in italia.

http://www.opensc-project.org/opensc/wiki/IAS-ECC

> La CRS della Lombardia è un ottimo esempio di cosa si può fare con una
> tecnologia di questo tipo. Date un'occhiata anche a quanto fatto dal Friuli.

Beh speriamo che non si debba lottare come in Friuli per ottenere le
librerie di firma per linux.

Poi, come dicevo sopra, forse sarebbe anche ora di usare sw libero
anche per questa parte
(vedi sopra per  IAS -ECC e OpenSC )

> Ai posteri l'ardua sentenza... :)
> O, per meglio citare un vecchio pezzo degli Articolo 3ntino, "ai Solteri
> l'ardua sentenza".

:-)

ciao,
rob