[Linuxtrent] Re: tempistiche copia dischi

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Mar 2007 16:28:56 +0200

Giuliano Natali wrote:
> time dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=100000
> 2500593+1 records in
> 2500593+1 records out
> 250059350016 bytes (250 GB) copied, 15453,4 seconds, 16,2 MB/s
>
> real    257m33.535s
> [...]
>
> stesso hardware dieci minuti prima di iniziare questo
> ma fatto con
> cat /dev/sda >/dev/sdb
>
> ho perso il report ma il tempo lo ricordo esatto
>
> real    149m e rotti.

Che dischi?
Che controller?
Che macchina?

Su dischi SATA recenti (e i tuoi dischi da 250GB non credo che siano
tanto vecchi) ho visto dd fare 25-30 MB/s.

Hai provato dd con un block size multiplo del page size (come già
suggerito) o multiplo del block size del disco -> 512 bytes? Che se uno
usa un buffer ragionevole tipo attorno ai 16kB, sono multipli di tutti e
due.

Poi non so se dd è furbo e si allinea al page size e/o block size, ma
penso di no perché è fatto apposta per leggere/scrivere adattandosi a
condizioni imposte dall'esterno e/o da periferiche particolari, quindi
dovrebbe fare ciò che gli si dice e non cercare di "fare la cosa giusta"
sotto il naso dell'utente.

--
Ciao, Flavio