[Linuxtrent] Re: suggerimenti per webcam e Linux

  • From: Stefano <stefluni@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 16 May 2006 20:24:44 +0200

Alle 16:17, martedì 16 maggio 2006, Emanuele Olivetti ha scritto:
> Ciao,
> vorrei comprare una webcam e sono alle prime armi con l'argomento, quindi
> anche una USB economica andrebbe benissimo. Avete qualche consiglio per
> marche-modelli?

Io ho provato un paio di modelli economici, ma nisba.. alla fine ho ripiegato
sulla logitech quickcam, e vine vista e gestita in automatico da tutte le
distro che ho provato. Più o meno 60 euri.

> C'e' qualche dettaglio a cui dovrei stare attento per l'acquisto?
> Ovviamente cerco webcam che funzionino bene con Linux (= driver libero
> senza particolari problemi).
>
> Inoltre, che applicazioni sono consigliabili per utilizzarla? Mi dicono:
> - xawtv
> - mplayer
> - gnomemeeting

Io l'ho provata con gnomemeeting (o con ekiga) e viene gestita, anche se poi
non riesco ad usare gnomemeeting... problemi miei :-)
Skype per linux non gestisce le webcam, kopete di kde 3.5 dovrebbe farlo, ma a
dire il vero finora non ci sono riuscito.

Ciao
Stefano B.