[Linuxtrent] Re: suggerimenti per webcam e Linux

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: LinuxTrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 16 May 2006 22:47:36 +0200

Rispondo a me per rispondere a tutti.
Ho preso la prima e piu' economica che ho trovato. E' supportata
da Linux (ho verificato prima).

Segue il resoconto.

Ho telefonato al vobis e mi hanno dicono che hanno la Trust WB 1400T,
14.90 euro, abbastanza poco per suscitare il mio interesse :)
Google mi dice che qui ci sono i driver GPL:
http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html  (bel progetto!)
Il modulo spca5xx supporta 212 modelli di webcam USB al momento, tra
cui la suddetta.
Prima di cena ho compro la WB 1400T.
ùinstallo il driver della ubuntu (il .deb e' reperibile solo in
formato sorgente, ma con 'module-assistant' va su da solo) ma... non
funziona: non viene creato il device /dev/video0 (device virtuale
dello standard video4linux) e quindi tutte le applicazioni video che
mi avete suggerito non vanno :((
Sempre google mi fa sapere che il pacchetto della ubuntu non funziona
e occorre installarne uno piu' recente.
Scarico i 180Kb di una versione recente di spca5xx, dal
sito. L'installazione e' facile: 'make' e 'make install' da
root. OCCHIO: un modulo funziona con il kernel SOLO SE lo si compila
con la stessa versione di compilatore. La ubuntu ha questo solito
problema: kernel compilato con gcc3.4 e il solo gcc4.0 come
compilatore di default.
Ci metto un ora a capirlo.
Rimuovo il modulo della ubuntu (anche se con qualche
difficolta'... spca5xx.ko lo devo cancellare a mano, mah!)
Alla fine installo gcc3.4 e ricompilo il modulo con
> MAKEFLAGS="CC=/usr/bin/gcc-3.4" make
> make install
Collego alla webcam alla porta USB, il modulo si carica al volo (hotplug?)
e dmesg mi dice che tutto e' andato bene e /dev/video0 compare :)
Ora con:
> mplayer tv:// -tv driver=v4l:width=352:height=288
mi vedo :)

Commento: cosi' a occhio mi pare che ci siano _molte_ webcam
supportate da Linux!

Riguardo alla webcam WB 1400T: la qualita' dell'immagine fa schifo,
come quella di ogni webcam che ho visto. Il bilanciamento del colore
e' abbstanza sfasato ma via sw o dal driver si puo' aggiustare.
Tutto sommato mi sembra che valga la spesa.

Ciao

Emanuele

P.S.: alla vobis hanno anche la WB 1200p, che costa 19 euro. Il driver
e' lo stesso (spca5xx) e addirittura vendor ID e product ID sono
gli stessi di quella che ho preso io (0x093a e 0x2468). Ma che
differenza puo' esserci tra le due?