[Linuxtrent] Re: ssh active directory e cambio password al successivo login

  • From: Roberto Resoli <roberto@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 12 Nov 2015 14:25:18 +0100

Il 12/11/2015 11:37, Daniele Piccoli ha scritto:

>Certo infatti era questo il problema
>
>E ritieni che per un utente "normale" questo NON sia un problema?
Diciamo pure che per l'utente "normale" il PROBLEMA è cambiare la
password, indipendentemente dall' ambiente utilizzato...

Secondo me non è un problema dell'utente. Non deve essere l'utente a decidere se e quando cambiare la password. E' un problema di chi gestisce la sicurezza dell'infrastruttura.

Il problema *grosso* è che questo non è a quanto pare implementabile con gli strumenti a livello utente attuali, su Linux (almeno sui Linux che conosciamo io e Diaolin).

La mia non è una proposta seria ma un bel "password never expires"
risolvere i problemi e fa felici gli utenti...poi si sà...non dovebbe
essere cosi.

E' una soluzione sbagliata, perchè compromette la sicurezza degli utenti e della rete (e, en passant, è pure illegale, se lavori in un ente publlico)

Resta pur sempre il problema del 1° cambio password di un account appena
creato...
>Il "solo con il login grafico" per la maggior parte dei casi è
>tutto l'universo informatico.
E non dovrebbe esserlo?

Esattamente.

>Diaolin