[Linuxtrent] Re: [semi-OT] Cache in scrittura dei dischi con controller RAID e batteria

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 25 Jan 2011 07:55:58 +0100 (CET)

On Lun, gennaio 24, 2011, 9:27 pm, Flavio Stanchina wrote:
> Sono arrivati i server nuovi per Proxmox VE e (tre giorni dopo...) le
> batterie per le cache dei loro controller RAID. :)

bene

> Adesso i controller sono contenti ed hanno abilitato le loro cache in
> scrittura... ma non ho capito una cosa: adesso posso abilitare *anche*
> la cache in scrittura dei dischi fisici? O è comunque sconsigliato? O è
> semplicemente inutile?

mah, non saprei dove vuoi andare a parare...
a forza di cache ti ritrovi con i dati sempre in cache
:-)

queste circumvoluzioni mentali sono necessarie per il fatto che il sistema
deve rispondere al nanosecondo altrimenti cade il Colosseo????

o si tratta di una gara di Formula1 in calcolo che necessita di questo???

> In teoria, quando non c'è di mezzo il RAID, abilitare la cache in
> scrittura dei dischi è sicuro solo se il sistema operativo è capace di
> dire al disco che un certo dato va scritto *adesso*: vedere lunga ed
> infervorata discussione sulle barrier nel kernel Linux di qualche tempo
> fa (http://lwn.net/Articles/326471/).

certo e mi sembra che quella discussione sia stata sufficientemente esaustiva

> Ma se c'è di mezzo un controller RAID? Quando scrive dalla *sua* cache
> al disco, sarà capace di dire al disco che deve scrivere il dato
> *adesso* anche se il disco ha la cache in scrittura abilitata?

Forse dipende dal RAID che si usa?
Forse dipende dal firmware del RAID...

> O forse
> la cache del disco diventa inutile perché il caching del controller RAID
> è già sufficiente?

Mi sembra che per un approccio sistemistico decente abbiamo messo in viaggio
troppi forse sulla stessa soluzione.

Prova a togliere i forse e vedrai che ti tieni solo la cache del RAID.

Diaolin