[Linuxtrent] Re: samba4 e resara

  • From: matteo ruffoni <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Feb 2012 10:23:11 +0100

Il giorno 29 febbraio 2012 09:03, Marco Agostini
<comunelevico@xxxxxxxxx>ha scritto:

> [...]
> esterno.
>
> Sono assolutamente convinto che nel giro di un annetto vedremo fiorire
> parecchie soluzioni/distribuzioni come "resara", "zentyal", gosa
> (dovrà integrare samba4 altrimenti avrà vita dura) che utilizzeranno
> samba4.
>
> Questo, a mio parere, è assolutamente positivo per le seguenti ragioni:
> - concorrenza
> - soluzioni diverse per gestire diverse complessità
> es. Zentyal 2 (Zentyal 3 includerà anche samba4) ha già molte più
> funzionalità rispetto a Resara ma ad occhio richiede utenti più

per quello che vuole fare dino ho provato all'inizio di questo anno la
zentyal (e uscendo dalle debian c'è anche clearos) è molto bella, io sono
andato un po' in difficoltà per l'utilizzo non standard che ne dobbiamo
fare noi (sulla rete troneggia un isaserver con AD e dhcp e proxy dei quali
on abbiamo le chiavi)

nella zentyal avevo il problema che mentre io modificavo i file di
configurazione a mano (del dhcp se non riconrdo male) poi se dovevo fare
ulteriori modifiche da interfaccia grafica il file veniva riscritto
automaticamente e le cose non funzionavano più, forse come al solito avrei
dovuto studiare di più
in ogni caso mi sa che con il corso imparerò unavalanga di cose

> Credo/spero che il 2012 sia veramente l'anno di Samba4.... magari una
> bella versione stable per convincere tutti ad installarlo in
> produzione :-P
> --

si confermo ieri sera samba 4 mi ha veramente impressionato