[Linuxtrent] Re: rmmod non mi e' chiara una cosa

  • From: Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Apr 2005 12:54:23 +0200

rmmod è il compagno di insmod

modprobe (per inserire)

modprobe -r (per rimuovere)

ok questo l'avevo letto

comunque non viene scritta nessuna informazione su disco, perciò, al riavvio verranno ricaricati i moduli come e tale a prima dei tuoi 'smanettamenti'.

ecco quello che invece non ho trovato scritto da nessuna parte.

Se vuoi specificatamente caricare un modulo al boot il modo più semplice è scriverlo in /etc/modules.

e' quello che faccio di solito

Ultimamente la gestione dei moduli è demandata a dei programmi in user space che si occupano di caricare i moduli alla bisogna. Uno di questi programmi è hotplug.

con hotplug e il suo "compare" udev ho ferocemente litigato qualche tempo fa' per via delle periferiche usb ma l'ho avuta vinta io ho anche scritto una paginetta a riguardo sui tipistrani

La questione è un po' complessa, questo è solo un'assaggio.

bye

as usual sei sempre cortesissimo ti ringrazio molto.

--

Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.