[Linuxtrent] Re: rmmod non mi e' chiara una cosa

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 4 Apr 2005 12:29:10 +0200

On Mon, Apr 04, 2005 at 11:49:38AM +0200, Mario Vittorio Guenzi wrote:
> Buongiorno a tutti,
> ho dovuto togliere dei moduli mediante rmmod per poter usare la porta
> parallela sotto vmware e fare dei test con una stampate e xp.
> il manuale di rmmod recita testualmente:
> ~ Rmmod rimuove i moduli caricabili dal kernel in esecuzione.
> la mi adomanda e' quindi ma solo adesso che li ho tolti e quando riavvio
> ritornano o sono stati tolti devinitivamente?
> il manuale non lo dice e Appunti di informatica libera non e' molto piu'
> chiaro in proposito
> Qualcuno per cortesia mi illumina?
rmmod è il compagno di insmod

Tramite la combinazione rmmod e insmod puoi caricare e scaricare al volo
qualsiasi modulo che non sia collegato ad altri da qualche dipendenza.

Un comando un po' più furbo è modprobe.
modprobe carica anche i moduli che servono per caricare il modulo che
hai specificato.

modprobe (per inserire)

modprobe -r (per rimuovere)

comunque non viene scritta nessuna informazione su disco, perciò, al
riavvio verranno ricaricati i moduli come e tale a prima dei tuoi
'smanettamenti'.

Se vuoi specificatamente caricare un modulo al boot il modo più semplice
è scriverlo in /etc/modules.

Ultimamente la gestione dei moduli è demandata a dei
programmi in user space che si occupano di caricare i moduli alla
bisogna. Uno di questi programmi è hotplug.

La questione è un po' complessa, questo è solo un'assaggio.

bye

--

Marco Ciampa