[Linuxtrent] Re: reiserfs e ipaq

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 8 Aug 2003 14:29:28 +0200

On Wed, Aug 06, 2003 at 07:36:56PM +0200, Diaolin... wrote:
> Non lo giuro ma tutti i dispositivi flash hanno grossi problemi in fase di
> scrittura e probably reiserfs non è la scelta giusta,
> Tu ci devi scrivere spesso su sta' flash?

C'era su il sistema operativo (linux) e ci girano delle applicazioni.
Ho fatto girare alcune compilazioni con gcc3 per qualche ora in tutto.
Pero' prima era gia' stata utilizzata a lungo.

> Se la risposta è si ti consiglio un bel viaggetto a Lourdes ogni tanto.
> Se la risposta è no allora usa ext2 che in questo caso ritengo sia meglio.

Hai ragione e le motivazioni (ora che ho analizzato il problema) dovrebbero
essere le seguenti:

1) Le flash card si 'consumano': dopo 100000 cancellazioni un blocco
non funziona piu' (mediamente); vedi:
http://sources.redhat.com/jffs2/jffs2-html/jffs2-html.html
(vedi il paragrafo "Flash")
2) i filesystem usuali (ext3, reiser ecc.) insistono di piu' su certi
blocchi (quelli che contengono metainfomrazioni) che su altri, per
come sono sono stati progettati, quindi sulle flash card (in generale)
si possono creare dei veri e propri danni localizzati.
3) Per ovviare al problema esistono tipi di filesystem specifici per
flash card; per linux si puo' usare JFFS che e' libero e che e'
stato sviluppato da Axis Communication (e ora preso in mano da Red Hat):
http://sources.redhat.com/jffs2/
http://www.developer.axis.com/software/jffs/
Questi file system cancellano in maniera equidistribuita i blocchi (il
processo e' noto come 'wear levelling'), inoltre utilizzano dei bit
per controlli tipo CRC).
4) Alcune flash card (sembra) abbiano un supporto hardware che
implementa il wear levelling, anche se alcuni esperti definiscono
"robaccia" queste tecnologie e consigliano di passare a cose tipo
JFFS.

Nel mio caso specifico alla fine si e' scoperto che la flash in
questione ha vari buchi ma nelle istruzioni dice di avere il wear
levelling hardware e che si puo' utilizzare il file system che si
vuole (anche reiser). Che sia vero che la soluzione hardware sia una
ciofeca?

I proprietari dell'hardware (ipaq + flash card) stanno proseguendo
l'indagine e mi terranno aggiornato...

Ciao,

                                                Emanuele

P.S.: un consiglio che ho trovato da piu' parti: NON usare flash
card per tenere su il sistema operativo o dati su cui ci deve
essere garanzia di lunga vita e grande utilizzo. Le flash card
sono da utilizzare solo come mezzo di 'trasporto' dei dati.