[Linuxtrent] Re: problemi con masterizzatore

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 30 Dec 2003 14:33:37 +0000

Il mistero si infittisce ulteriorimente ma con esito positivo: ho
provato a usare nuovamente xcdroast e ho provato a masterizzare e ha
funzionato tutto ottimamente; gia' che c'ero mi sono fatto prendere la
mano e ho masterizzato una decina di CD per fare spazio sull' hard
disk. Tutto perfetto, anzi di piu' visto che solo alla quinta
masterizzata mi sono accorto che avevo impostato il 48X in scrittura e
che una parte di ogni cd veniva scritta a 40X (a 48 non ci arriva
mai). Ho verificato tutti i risultati con md5sum (masterizzare a 40X
mi sembra un po' eccessivo) e tutto ha funzionato correttamente.

Che dire? Forse c'e' qualche baco in k3b? Il testing fatto mi sembra
significativo...

Grazie a tutti per l'aiuto e a airwood per il link agli appunti linux
sul capitolo masterizzazione (_molto_ bello). Se avro' ancora problemi
cerchero' di approfondire ulteriormente la faccenda, per ora non ho
voglia di fare prove con k3b e buttare via qualche altro cd.

Una nota: la scritta "sr0: CDROM not ready.  Make sure there is a disc
in the drive" (che mi si ripeteva ieri) era dovuta a un'applicazione di
lettura di cd musicali che era residente nella taskbar di kde; l'ho
chiusa e non ho avuto piu' il pesante logging nei mesaggi del kernel.

Ciao e Buone Feste!
                                                Emanuele