[Linuxtrent] Re: problema proxmox iscsi

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 May 2012 09:08:28 +0200

Il giorno 30/apr/2012 14:13, "Enrico M" <enrico@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Giocherellando un pò, mi sono incaponito ad utilizzare un volume iscsi
per lo
> storage su proxmox.
> Ho tirato su FreeNAS

Circa un annetto fa avevo giochicchiato con openfiler che fa la stessa cosa.
Lo avevo stressato un pochino provando a simulare delle situazioni di
rottura (es. staccando il cavo di rete), e mi sono trovato in situazioni in
cui, per poter riprendere a lavorare, ho dovuto riavviare la proxmox.

iSCSI, secondo me, e' un buon prodotto..... pero' se vuoi gestire qualcosa
di piu' completo (es. cluster per la ridondanza, la cosa si complica
parecchio: drbd, heartbeat, multipath....).

Se i tuoi server virtuali non hanno bisogno di grosse performance verso i
dischi, ti consiglio Glusterfs... di una semplicita' disarmante..... tra un
paio di settimane uscira' la versione 3.3 stable che portera' parecchie
novita' e sara' assolutamente utilizzabile con gli ambienti di
virtualizzazione.

Io sto utilizzando la versione beta con una decina di macchine virtuali e
ti assicuro che gli accessi ai dischi, nel mio caso, sono veramente
pochi.... unico reale svantaggio, rispetto alla soluzione iSCSI, e' che NON
puoi sfruttare le snapshot direttamente da proxmox.