[Linuxtrent] Re: pid e perplessita'

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 04 Nov 2010 23:50:38 +0100

On 04/11/2010 16:03, Michele Bert wrote:
Il 04 novembre 2010 14:52, Flavio Stanchina<flavio@xxxxxxxxxxxxx>  ha scritto:
Se ti fidi del contenuto di /var/run/xyzzy.pid, puoi verificare se il
processo esiste con "kill -0":
# kill -0 $(cat /var/run/xyzzy.pid)&&  echo "il processo xyzzy esiste"

Occhio perché se il processo è morto, e il suo pid è stato assegnato
ad un'altro processo?

Infatti ho detto: "se ti fidi del contenuto di..." e c'era anche un link in fondo alla mia mail che puntava ad una paginetta in merito :)

Detto in altre parole, da usare se si è sicuri che il pidfile è aggiornato.

È una situazione verosimile, oppure i PID vengono continuamente aumentati?

Non ricordo i dettagli, ma mi pare che Linux non riutilizzi mai i pid finché non va in overflow il contatore interno che usa per assegnarli, ed arriva fino a 32767.

Più che altro è rischioso se ci sono pidfile vecchi durante il boot, perché in quel caso è effettivamente possibile che ad un servizio appena avviato sia stato assegnato un pid uguale a quello di un altro servizio avviato al boot precedente.

--
Ciao, Flavio

Those who do not understand Unix are condemned to reinvent it, poorly.
-- Henry Spencer