[Linuxtrent] Re: linux con i portatili per il terzo mondo

  • From: barb3tta <barb3tta@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 13 Oct 2005 13:30:13 +0200

Carmelo Ferrante ha scritto:

Il mit sta costruendo portatili da 150 dollari con alimentazione anche a
manovella e sistema operativo linux per diffondere l'istruzione nel terzo mondo:
Dal corriere della sera:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/10_Ottobre/10/pclowcost.shtml
Molto interessante, Anche se non credo che "drogare di tecnologia" i bambini dei pvs sia una buona cosa... La vedo più come strategia commerciale, anche se non metto in dubbio che è un buon metodo per assottigliare il digital divide!
Bella la trovata dell'alimentazione (oltre la manovella c'è anche la tracolla che si trasforma in alimentatore da rete)..
Inoltre leggo che il wifi è integrato e che al MIT si sta sviluppando un sistema di rete p2p... sarà il caso di informarli che c'è già netsukuku (vedi post di qualche giorno fa...)??

Credo che potrebbe essere un ottimo aggeggio anche da noi (Italia): costa poco (così si arriva a fine mese), consuma poco (kyoto ringrazia), usa il wireless con un sistema p2p (tronchetti provera e legge antiterrorismo _non_ ringraziano, gli italiani sì! ;) ).

Peccato che non sia destinato alla vendita.

saluti