[Linuxtrent] Re: interessante notizia

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Apr 2005 11:10:59 +0200

On Thu, Apr 14, 2005 at 10:59:59AM +0200, Emanuele Olivetti wrote:
> Per essere gentili con i lettori sarebbe il caso di aggiungere
> almeno un paio di righe di spiegazione ai link che si postano.
>
> Lo faccio io, che ho dato giusto un'occhiata all'articolo:
> Linus sostiene che non bisogna fare reverse engineering sui formati
> proprietari ma invece proporre applicazioni nuove che competano
> senza "copiare" dagli avversari.
>
> Non e' una novita' che la pensi cosi'.
>
> Commento mio: su bitkeeper si puo' anche discutere, ma su office
> secondo me meno, visto che questo prodotto _monopolizza_ il mercato e
> [...]
Aggiungo io che non ha tutti i torti. I monopoli si creano perché non
c'è alternativa.
Continuando con l'esempio che hai fatto, se per esempio gli sviluppatori
di koffice openoffice abiword ecc. si mettessero daccordo sull'uso di un
formato comune, forse il formato di word (e non il programma, bada bene)
avrebbe vita meno facile.
Word e l'office _non_ sono dei monopoli dato che in giro ce ne sono così
tante versioni diverse (dello stesso fabbricante però...) ma il loro
formato sì. Ora se si vuole cambiare qualcosa bisogna cercare di imporre
un'altro formato. E questo si può (volendo) farlo senza fare reverse
engineering di nulla.

bye

--

Marco Ciampa