[Linuxtrent] Re: il progetto FreeNet

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 2 Dec 2003 10:45:51 +0000

On Tue, Dec 02, 2003 at 10:50:49AM +0100, Marco Cova wrote:
> Da utente/estimatore/sviluppatore(?), mi sai dire qualcosa di piu' a
> proposito di questo:
> http://article.gmane.org/gmane.network.freenet.devel/6092

Sono estimatore del progetto, (ero) amministratore di un nodo
permanente e raramente utente (non sono mai a casa). Seguo il progetto
da tempo e mi piace dedicargli la banda inutilizzata dell'adsl che ho
(avevo) a casa. Se avete banda inutilizzata e un po' disco da
regalare, freenet e' un buon candidato per riceverli :-)

La polemica che citi e' una delle maggiori tra le mille che girano
intorno e dentro la comunita' freenet. Freenet e' innanzitutto un
progetto di ricerca fortemente innovativo (una rete nella rete che si
appoggia sul p2p con routing dinamico autoadattante e resistente
moltissimi tipi di attacchi) con propositi etici e sociali (liberta'
di pubblicazione, massimo ripetto della privacy degli utenti ecc.).

La forte innovazione tiene il progetto in una fragilita' costante
(molti bug) che e' anche dovuta alla estrema complessita' degli
obiettivi. La fragilita' potrebbe compromettere talvolta gli
obiettivi etici e sociali del progetto, magari non garantendo un
servizio di riservatezza solido come la roccia (o un servizio
affidabile, visto che talvolta freenet semplicemente _non va_).

Da qui nascono molte polemiche: gli sviluppatori e il capo supremo
(Ian Clarke) tendono all'innovazione mentre una fetta consistente
degli utenti vuole un servizio affidabile e stabile.

Io (come altri) guardo le cose dall'esterno e non prendo posizione:
capisco entrambi i fronti e li appoggio :-)

Spero di aver chiarito,

                                                        Emanuele