[Linuxtrent] Re: git

  • From: Marco Amadori <marco.amadori@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 23 Mar 2012 02:43:38 +0100

On Friday 23 March 2012 02:33:21 Lele Gaifax wrote:

> D'altro canto, non posso che sottoscrivere l'opinione riportata nella
> signature qui sotto, che è il rovescio della medaglia, per forza
> di cose il lato che più frequentemente si presenta all'utilizzatore...

> ciao, lele.
> Git is the anti-thesis of user interfaces – what a version control
> system would look like if it were developed by persons knowing only C
> and Perl and who’d love to scare away all other developers who are not
> equally smart.                                    -- Mikko Ohtamaa

Il sorgente di git non l'ho (ancora) guardato e forse non sono nemmeno un
utonto medio, ma devo ammettere che trovo l'interfaccia utente attuale di git
eccezionale e nell'impararla ho avuto diverse epifanie emozionanti.

Forse la frase si riferisce ai primi anni di git, quando c'era addirittura chi
proponeva dei wrapper come 'cogito', divenuti obsoleti in fretta e altri più
moderni come easygit [0], dei quali non sono mai riuscito ad apprezzarne i
vantaggi. Forse un newcomer potrebbe trovarli più 'logici', non saprei.

Io lo uso tantissimo, per /etc per la configurazione di vim (dotfiles in
genere), per sincronizzare files multimediali, per deploy di siti web ed API,
come strumento di distribuzione di software... e sopratutto come wrapper verso
gli altri VCS. git svn, git hg.... +1, I like!

[0] http://people.gnome.org/~newren/eg/
--
ESC:wq