[Linuxtrent] Re: fino alla fine eric3 (python devel)

  • From: Flavio Visentin <THe_ZiPMaN@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 May 2005 10:35:58 +0200

> In effetti ho capito che i miei problemi sono duvuti
> alla  mancanza di supporto internet con linux, quindi
> ho deciso di comprare un modem compatibile dsl.

Ti consiglio allora, già che ci sei, ti acquistare un router, non un
modem.
Personalmente ho acquistato un LinkSys AG241 su eprice.it; è un po'
caro (102 euro + 10 euro di spedizione), ma funziona in modo eccelso,
può essere utilizzato sia come modem che come router, supporta già
ADSL2 (nel caso in futuro servisse), comprende software di firewalling
integrato, supporta DHCP e fornisce uno switch ethernet 4 porte integrato.

> Avendo sia un fisso che un portatile vorrei anche
> poter condividere la connessione wireless tra i 2pc.

Se poi vuoi anche il wireless puoi fare l'acquistone e comperare anche
il LinkSys WRT54G (quello lo ho acquistato un anno fa); è basato su
Linux, offre anche firmware open, funziona da router, supporta
l'802.11b/g, WEP, WPA, ha anche quello lo switch integrato, firewall
integrato, DHCP e se vuoi può interfacciarsi lui direttamente via
ethernet con un modem ADSL (quello sopra è supportato) diventando così
il centrostella della tua rete e sgravandoti di tutte le
configurazioni lato client (cosa impagabile)

> In conclusione dovrei prendere una scheda di rete
> wireless  per il fisso e (un point access?) che per
> notebook e un modem compatibile linux.

Le schede wireless supportate da Linux sono un'infinità, ma purtroppo
come sempre è difficile sapere esattamente quali. AFAIK quelle basate
su prism54 sono supportate, come anche la maggioranza delle LinkSys.

> Non volendo avere problemi, voi potreste darmi nomi e
> marche certe di prodotti che siano compatibili??

Lascio la parola a chi è più afferrato di me :-)

> Capisco di essere andato fuori oggetto e me ne scuso.

Non è assolutamente OT :-)
Purtroppo è risaputo che Linux offre il meglio di se solo con una
connessione Internet disponibile. D'altronde se si dice sistema
operativo di rete un motivo c'è :-)

> Ringrazio tutti anticipatamente.
> Ciao

Prego.