[Linuxtrent] Re: fakechroot + debootstrap: opinioni?

  • From: Marco Amadori <marco.amadori@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 10 Mar 2012 10:24:47 +0100

On Saturday 10 March 2012 10:20:31 Antonio Galea wrote:

> Io ho usato schroot esattamente per lo stesso scopo (usare software
> fatto per release differenti, sia più nuove che più vecchie) e l'ho trovato
> una soluzione molto valida:

Uso moltissimo schroot, e suggerisco questo link a riguardo:

http://www.enricozini.org/2008/tips/joys-of-schroot/

Però se hai bisogno di 1 solo pacchetto, è forse più facile scaricarsi il .deb
relativo (assumendo che le dipendenze siano soddisfatte, altrimenti è
fattibile ma si complica) e usare:

dpkg-deb -x <nomepacchetto> <directory>, che scompatta ilpacchetto nella
directory e 'forse' permetterà di lanciare il software.

Il forse è d'obbligo, perché in questo modo non si eseguono gli script del
maintainer e non si installano eventuali dipendenze, ma per alcuni software
sufficientemente self-contained può essere una soluzione UNA TANTUM adeguata.

--
ESC:wq