[Linuxtrent] Re: domanda su mercurial

  • From: nivox <zito.andrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 30 Aug 2008 14:38:04 +0200

Emanuele Olivetti wrote:
> Il problema che ho e' esattamente organizzativo: voglio pesare il
> meno possibile sul sistemista ma voglio anche poter definire le
> politiche di accesso ai vari repository del progetto in maniera
> indipendente. Mi pare evidente dalla tua spiegazione che si puo'
> fare.
La cosa migliore è se ti fai dare un "pezzo" di file system che ti
puoi gestire autonomamente (cioè hai i tutti i permessi sui
file/directory).

A quel punto ti puoi creare tutti i repository che vuoi in maniera
semplice.

Per quanto riguarda la gestione dei permessi di accesso/modifica al
repository, io non ho ancora trovato una soluzione efficace. Io ho
creato un gruppo hg e impostato i repository in modo da garantire
permessi in lettura/scrittura agli utenti appartenenti al gruppo.
Inoltre all'interno di ogni repository, nel file .hg/hgrc è possibile
specificare ulteriori ulteriori impostazioni:

[web]
allow_push = nivox pluto

In questo modo tutti gli utenti appartenenti al gruppo hg possono
vedere ed eseguire il pull di ogni singolo repository, ma solo quelli
elencati nel file hgrc possono eseguire push.

In questo modo ho risolto il problema relativamente agli accessi con
ssh. Per quanto riguarda l'accesso via http, ho fatto in modo che
apache richieda l'autenticazione qualora si intenda fare push,
permettendo così la verifica dell'utente tramite hgrc.

Il sistema che ho adottato non è forse il più flessibile, ma fin'ora
ha sempre funzionato...

> Grazie,
>
> Emanuele

Ciao Andrea