[Linuxtrent] Re: console tty

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Aug 2011 17:29:20 +0200

2011/8/27 Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx>:

> ho giá in /etc/grub.d/40_custom
> set gfxpayload=1280x1024
>
> e in /etc/default/grub
> GRUB_GFXMODE= 1280X1024
>
> aggiungo anche
> GRUB_VIDEO_BACKEND=vbe
> GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=keep ?
>
> E dove ? In /etc/default/grub?

Esatto, quello è il posto standard. Il payload "keep" vuol dire "dì al kernel
Linux di mantenere il modo video già impostato". Puoi semplificare il tuo
file 40_custom usando keep al posto di 1280x1024, così avrai un'unica
impostazione.

Oppure puoi togliere del tutto la riga dalla tua customizzazione, perché in
10_linux dovresti avere una if che usa GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX quando
è dichiarata.

Invece, il video backend vbe potrebbe essere quello che fa la differenza,
almeno leggendo in rete; quella variabile è usata in 00_header.

Altra possibilità: o cercato su una mia macchina con scheda nvidia
(Debian, però),
su cui per ottenere un boot grafico ho usato questa linea di Grub2:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset
video=uvesafb:mode_option=1280x1024-24,mtrr=3,scroll=ywrap"

Antonio