[Linuxtrent] Re: consigli per pc

  • From: Flavio Visentin <visentin@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 02 Jul 2003 11:24:40 +0200

On Wed, 2003-07-02 at 11:05, Emanuele Olivetti wrote:
> Un consiglio sul costo e l'hw di un pc che dovrebbe fare da server
> (gateway, firewall e alcune altre cose) in un ambito casalingo
> (ovvero se si inchioda si mettera' a posto, ma non muore nessuno...)
[SNIP]
> requisito: SILENZIOSO. Senza ventole sarebbe perfetto;
[SNIP]
> A quanto potrei trovarlo? Che configurazione consigliate?

Se il tuo interesse spazia anche in ambito non Intel, ti potrei
consigliare una Sun Fire V100.
Il prezzo parte da 1000 euro Iva inclusa, hai un processore Sparc da 550
o 650 MHz, è "abbastanza" silenziosa (ha una sola ventola) monta dischi
EIDE (quindi è facilmente espandibile) non hai bisogno di monitor e
tastiera (fai TUTTO via console seriale compresi accensione e
spegnimento) è in formato 1U (19" x circa 20") quindi sta ovunque e
supporta sia Solaris 8 (preinstallato) / 9 sia Linux per Sparc.
Ha 2 Ethernet integrate, 2 seriali, 2 USB, CDROM 24x.

Maggiori info su http://www.sun.com/servers/entry/v100/index.html.

Ne ho installate 2 l'altro giorno e sono veramente una favola;
probabilmente ne compro una anch'io per casa da usare come server.

Flavio Visentin