[Linuxtrent] Re: consigli per pc

  • From: Gelpi Andrea <liste@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 02 Jul 2003 13:48:10 +0200

On Wed, 2003-07-02 at 11:05, Emanuele Olivetti wrote:

> caratteristiche (essenziale per alcune cose che dovrebbe fare) :
> processore intorno a 1GHz
> 512Mb di ram
> un disco di almeno 30Gb
>
> requisito: SILENZIOSO. Senza ventole sarebbe perfetto; se poi

Dato che non ti serve molto potente, puoi cercare su E-Bay dove se ce la
fai lo porti via per circa 300 Euro o meno.
Il problema è che quelli usati difficilmente hanno ventole silenziose.

In alternativa prendi un sistema nuovo basato sul Celeron (minimo 1.7GHz
oramai). Il costo è intorno ai 500 Euro.
Ne ho uno (comprato un mese fa) e faccio fatica a capire se è acceso o
meno. Per la temperatura, più che la cpu ormai preoccupano gli HD.
Per la CPU prendila grossa e poi falla lavorare ad un clock più basso
così non scalda. Gli ultimi bios hanno il controllo della ventola basato
sulla temperatura. Può essere che riesci a tenerla quasi sempre spenta.
--
Gelpi ing. Andrea