[Linuxtrent] che strano comportamento!

  • From: Matteo Bertamini <matteo.bertamini@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 04 Apr 2005 02:58:32 +0100

Ho acquistato un Linksys Adsl2Internet. In pratica è un modem adsl a cui è possibile collegarsi tramite la pratica porta per LAN. Questo modem fa anche da dhcp in caso.. e proprio da lì parte il problema.

Contento del mio nuovo acquisto (finalmente non devo riavviare su win per navigare da casa!) collego il modem alla rete telefonica e al mio laptop con debian sarge tramite cavetto LAN (non tramite HUB, ma collegando direttamente i 2).
Ho configurato quindi eth1 in /etc/network/interfaces in modo tale da avviare il tutto tramite dhcp.

A questo punto tirata su l'interfaccia eth1 il modem rispondeva all'indirizzo 192.168.1.1 sui browser (tutto come previsto insomma!). E tramite firefox navigava senza problemi (su altri non ho provato).

Ma provando a collegarmi in ftp arriva il disguido.. sembra non riesca a pigliarsi l'indirizzo ip dal nome! Ho controllato quindi /etc/resolv.conf e dhclient (o comunque ifup): ha settato un unico "nameserver 192.168.1.1"! Proprio il modem insomma.
Ficcandoci 2 nameserver a mano il tutto tornava a funzionare non solo per i siti web ma anche per gli altri servizi..

Altra cosa curiosa, se ci si provava a collegare a un server ftp (es: kirk.science.unitn.it) non risolveva l'indirizzo, mentre se prima si provava a eseguire da shell "dig kirk.science.unitn.it" risolveva il problema senza problema e l'ftp riprovando riusciva a collegarsi.

Ho provato infine "l'errore" anche su irc: se provava a collegarsi a calvino.freenode.net prima di un "ping calvino.freenode.net" o "dig calvino.freenode.net" tentava di collegarsi a 1.0.0.0 ...ovviamente non ricevendo risposta e andando in timeout :-D.

Ho quindi disattivato il dhcp server integrato nel modem e settato eth1 manualmente (in questo modo sto navigando senza problemi) ma la cosa mi da assai fastidio :-P. Insomma.. quando bastava un "ifup eth1" per navigare ora devo ficcare i nameserver, settare route..
non è pratico se ci si collega spesso da posti diversi come il mio caso! E per concludere su windows funziona anche con dhcp! Dolore e fastidio..

E comunque sono testardo e vogio farlo funzionare ;-)

Sbaglio qualcosa io? Settaggi mancati? Trick & tips? E' da dire che il pc è già stato provato dietro router adsl con dhcp e naviga a meraviglia. L'unica cosa che mi è venuta in mente è che: o il modem è bacato, o fa solo finta di avere un proxy dns!

Ciao e grazie
Matteo

--
I computer funzionano perchè hanno fumo pressato al loro interno;
Quando il fumo fuoriesce, non funzionano più.