[Linuxtrent] Re: aiuto con LDAP

  • From: Stefano Cirolini <stefano.cirolini@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 16 Dec 2010 20:40:57 +0100

Io non ne so moltissimo, ma dato che nessun altro risponde...

2010/12/16 Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:
> [...]

da quel che ho capito io, ogni schema aggiunge definizioni di
possibili attributi per l'oggetto. Alcuni schemi sono implicati da
altri.

vedi il sito http://ldap.akbkhome.com/index.php per navigare la
gerarchia degli schemi

>  - eliminare delle voci da un record LDAP (per esempio quella del disco
>  "home" dell'utente, in modo tale che possa andarsi a prendere il
>  default del server samba)

per estrarre dati usi comandi tipo ldapsearch (o forse puoi farlo via
gui dal tool che hai installato)
per aggiungere/modificare/cancellare ci sono comandi come ldapadd
ldapmodify ldapdelete

>  - uno script che possa estrarmi automaticamente la password
>  dell'utente, la sua descrizione, ecc in modo tale che possa ri-creare
>  l'utente con gli schema giusti

Alcuni DS non mantengono la password in chiaro, ma solo un hash (come
/etc/passwd).
Scrivere direttamente l'hash può richiedere qualche flag (dipende dal
tool che usi).