[Linuxtrent] Re: adige di oggi - sottostima uso linux

  • From: Michele Facci <mychelemy@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 31 Mar 2008 23:12:51 +0200

In merito all'articolo di cui si è parlato, più o meno "bello" che sia, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un dato che viene riportato tra le righe. "si può stimare che in Italia ci siano circa 15000 utilizzatori" di Linux si intende. La stima è basata sulle registrazioni volontarie però io credo davvero sia una stima molto molto bassa. Non sono un po' troppo pochi 15000 utenti Linux in tutta Italia? Anche perchè secondo i dati riportarti nello stesso articolo ce ne dovrebbero essere 900 solo all'Università di Trento! Se poi consideriamo quelli nelle scuole della città arriviamo sicuramente a superare il migliaio solo a Trento. Si pensi anche alla recente diffusione dell'eeepc in Italia! Io capisco che non si possa fornire un dato preciso se non tutti gli utenti linux si registrano, però 15000 è davvero un numero troppo limitato secondo me, cosa ne pensate? Secondo me è stato un errore relativamente grave stimare un uso così limitato di Linux...

Michele Facci