[Linuxtrent] Re: adige di oggi

  • From: "Vincenzo D'Andrea" <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 1 Apr 2008 01:13:23 +0200

On Mon, Mar 31, 2008 at 10:43 PM, mattruffoni@xxxxxxxxx
 <mattruffoni@xxxxxxxxx> wrote:
 >  > > della ConfSL, con qualche strafalcione....
 >  >
 >  > Io non vedo strafalcioni, vedo un articolo generalista come avevo
 >  > anticipato a chi l'ha scritto, dove vengono buttate dentro tante cose
 >  > che stroppiano evidentemente.
 >
 >  PAGINA 5: risultato fantastico, la precisazione sul ruolo di
Microsoft è essenziale per chi come me ha visto nel "famoso contratto"
con Microsoft l'impossibilità di usare nelle scuole pubbliche software
libero.

 ma no, questa impossibilità c'è solo se qualcuno la inventa - non può
 essere certo scritta in un "certo contratto" (che immagino si
 riferisca al centro ricerca).

 >  PAGINA 5 è comunque di per sé un grandioso risultato.
 >

 >  > La mia delusione è soprattutto sul risalto che doveva dare il titolo...
 >
 >  IN COLLINA SI SFRUTTA IL "SOFTWARE LIBERO" cosa c'è che non va?

 - nell'articolo si parla di una conferenza sul software libero (che
tra l'altro si tiene in città, non in collina) e che viene organizzata
da Università insieme a LT e a Trentino Sviluppo.  C'entra il titolo
con questo? E cosa significa poi "sfruttare" un software (libero o
meno)?
E la foto che cosa c'entra? La conferenza non si fa a Mesiano, anche
se a Ingegneria ci sono diverse persone che usano e promuovo il sw
libero. Ma ci sono anche altrove!
E perchè non c'è anche una foto della sede di Madrano del LT o di
quella di Trentino Sviluppo?

Che poi nelle facoltà di collina si usi sw libero più che in quelle di
città è vero ma non mi pare sia questo il cuore dell'articolo!

E poi perchè per parlare di sw libero occorre citare MS nel
(sotto)titolo? Non era certo il punto centrale dell'articolo quello
dell'ipotetica incompatibilità tra il centro ricerca Cosbi
(www.cosb.eu) e la conferenza.

L'articolo mi pare buono, il titolo davero deludente.

Il software libero non esiste "in contrapposizione a MS" ma ha un
valore intrinseco, che ne giustifica l'esistenza in termini di libertà
non di in termini di mera contrapposizione.

 ciao
 v.