[Linuxtrent] Re: access point, antenna yagi

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 10 Apr 2005 11:33:28 +0200

giovambattista vieri wrote:

> inoltre mi pare che a termini di legge tu non possa "far sorvolare" alle
> "tue"
> onde radio "fondi" demaniali o di terzi.
>
> Quindi attento alla direzionalita' dell'antenna! :-)
> ... E ancora di piu' alla potenza irradiata!! :-))

Direi che dovrebbe stare attento più al resto che alla potenza irradiata.

Questo perché

1 anche spremendo gli AP al massimo e con super antenne la potenza emessa è
lontanissima dalla soglia di pericolo dichiarata dalla legge.
Quondi non ci sono pericoli per la salute, ne si danneggia terzi.
Non dovrebbero esserci grosse intereferenze e comunque la maggioranza
degli impianti elettrici o elettronici emette maggiore potenza, quindi anche i
disturbi sono abbastanza trascurabili.

Comunque va tenuto conto che è facile superare i 21 dbm, in particolare
per la distanza di 1 km dubito cominciamo ad essere ai limiti.

2 Attualmente non esistono strumenti specifici che siano in grado di rilevare la
potenza emessa da un AP Wi-Fi, quindi anche se si superasse
la soglia di poco, sarebbe alcquanto difficile dimostralo.
Se si esagera, però, la misura diventa più facile.

3 La potenza emessa è un problema solo se non si verificano altri inconvenienti.
 :)

Comuque, a maggio terremo un corso a Pergine su tutte queste tematiche!
:)

http://www.w-hive.net/Wikka-1.1.5.3/corsoWireless052005

--
Ciao,