[Linuxtrent] Re: Un installer piu` accattivante per Debian?

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Apr 2002 18:28:38 +0200

On Thursday 11 April 2002 09:58, Roberto A.Foglietta wrote:

>  Credo che questa distro possa essere posta fra gli installer
> accattivanti di Debian, od almeno a questo mi pare aspiri.
>
>  http://www.gentoo.org/
>
>  Io l'ho gia` scaricata ma non l'ho ancora installata.

Gentoo non ha nulla in comune con Debian.

In Gentoo Linux un "package" è semplicemente uno script che scarica i
sorgenti, li compila al volo (ottimizzando per la tua architettura) e li
installa tenendo traccia di dove vanno a finire tutti i file. Praticamente
è come farsi configure+make a manina ma con attorno un sistema di
(dis)installazione e gestione delle dipendenze paragonabile a dpkg o RPM.

Puoi iniziare l'installazione con tre differenti "stage":
- lo stage 1 ti compila *tutto*, dal GCC in su;
- lo stage 2 ha già alcune cose precompilate;
- lo stage 3 installa un sistema di base già funzionante, ottimizzato
  per i686 (Pentium Pro o successivi, oppure K7 -- non K6).

Lo ho installato l'altro giorno in VMware, ma è talmente bello che lo ho
passato immediatamente su una partizione vera per poterlo provare
direttamente sull'hardware. Ha già Xfree 4.2 e KDE 3.0, che insieme
funzionano da spettacolo, basta solo avere la pazienza di aspettare che si
compilino... e qui è venuto comodo VMware: lo ho lasciato andare per quasi
due giorni (non continui, in tutto ci saranno volute 10 ore), poi quando
ha finito lo ho avviato per davvero.

Adesso devo decidere se buttare Debian e passare definitivamente a
Gentoo... L'idea mi piace troppo, ma Debian è Debian.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/