[Linuxtrent] Re: Ubuntu lucid - rete lenta

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Nov 2010 14:49:00 +0100

Il 29 novembre 2010 11:26, Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
[...]
> Direi che manca qualche informazione per poter fare valutazioni:
> * dalla macchina fisica o da una macchina virtuale KVM?
> * da/verso che sito hai provato ping, upload e download?
> * prima era diverso? e di quanto?

Direi che hai proprio ragione.
Scusate la mia fretta nello scrivere
Ho solo installato KVM e fatto il bridge, nessuna vm ancora creata.

> Hai provato da un altro computer (o da un altro sistema operativo sullo
> stesso computer) per verificare se è effettivamente un problema di
> quell'installazione?

Effettivamente dopo aver scritto ieri sera ho provato da una altro PC
ed i tempi in locale (PC-router) non sono poi così differenti.
PC con KVM e bridge = 0,9ms
PC senza KVM = 0,75ms

> Disattiva lo splash screen ed il boot silenzioso (se non l'hai già fatto),
> dovresti riuscire a capire che cos'è che rallenta il boot.

Questo devo capire come farlo e come suggerito anche da Francesco, va
investigato un po' per poter eliminare alcuni messaggi di attenzione.

> E ti fidi?

Si hai ragione, infatti c'era ben poca differenza tra i due PC come
tempi di risposta ieri pomeriggio.

> Gli unici tempi di ping interessanti sono quelli tra il tuo computer ed il
> tuo router e tra il router e l'apparato in centrale, il resto non dipende da
> te. Installa mtr, prova a tracciare un server qualsiasi e guarda i tempi di
> ping dei primi due hop.

Vi farò sapere appena ho un po' di tempo.
Grazie ancora a tutti,
Jan