[Linuxtrent] Re: Suggerimenti per desktop Dell

  • From: Mario Vittorio Guenzi <jclark@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 26 Nov 2010 08:16:13 +0100

Daniele Nicolodi ha scritto:
> Ciao!
>
> Devo comprare due desktop da usare al lavoro. Mi sono orientato verso i
> Dell per via della garanzia di 3 anni con "assistenza on-site entro il
> giorno lavorativo successivo alla chiamata" che offrono alle università.
> È però un sacco di tempo che non compro un PC e avrei bisogno di qualche
> consiglio.

la puoi estendere in un secondo tempo a 5 siamo clienti come ditta da
anni di dell e ci siamo sempre trovati bene (anche il mio portatile
personale e' un dell)

> [...]
> probabilmente con Windows in qualche sua incarnazione, tuttavia per la
> licenza abbiamo quella corporate dell'università e spero di riuscire a
> comprarli entrambi senza sistema operativo.
>
> Sono orientato vero la serie di desktop Optiplex. Visto che con questi
> computer ci facciamo analisi dati e visto che ce li terremo per un sacco
> di tempo (*) ho deciso che risparmiare qualche centinaio di euro non
> vale la pena, e punto alla fascia alta, Optiplex 9x0, che secondo Dell è
> la meno rumorosa, il che è molto apprezzato quando si è in un ufficio

valuterei una workstation della serie precision visto che a quanto ho
capito li userete di brutto noi le usiamo con inventor e derivati.

> I processori possibili sono:
>
> Core i3-550 (3.20GHz, 4M)
> Core i5-650 with VT (3.20GHz, 4M)
> Core i5-660 with VT (3.33GHz, 4M)
> Core i5-680 with VT (3.60GHz, 4M)
> Core i5-760 with VT (2.80GHz, 8M)
> Core i7-860 with VT (2.80GHz, 8M)
> Core i7-870 with VT (2.93GHz, 8M)

sai tu cosa devi fare come lavoro confronta un po le caratteristiche
tieni presente che:
a) l'appetito vien mangiando
b) non sai mai cosa ti capita addosso che possa metterti in crisi
quindi non starei proprio sul balse-level

> Le schede grafiche:
>
> PCIe Matrox M9120+ LP x1  a 2 porte (355,00 �)
> PCIe Matrox M9140+ LP x16 a 4 porte (610,00 �)
> PCIe Matrox M9120+ LP x16 a 2 porte (385,00 �)
>
> NVIDIA GeForce GT330 da 1 GB,1 DP e 1 DVI, (175,00 �)
>
> ATI RADEON HD 3450 da 256 MB, uscita doppia DVI e TV (110,00 �)
> ATI RADEON HD 3450 da 256 MB, uscita doppia VGA e TV (100,00 �)
> ATI RADEON HD 4550 da 512MB, 1 DP & 1 DVI, (120,00 �)
>
> nVidia Quadro FX380 256MB DDR3 PCIe X16 - 2 DVI (140,00 �)
> nVidia Quadro FX580 da 512 MB - 2 DP, 1 DVI (180,00 �)

starei su nvidia ci sonoi driver per linux e funzionano bene davvero
con le ati qualche problemino l'ho avuto

My two cents

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@xxxxxxxxxx