[Linuxtrent] Re: Suggerimenti per desktop Dell

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 27 Nov 2010 11:53:47 +0100

On Fri, Nov 26, 2010 at 03:41:34PM +0100, Daniele Nicolodi wrote:
> Grazie a tutti per i suggerimenti, ma ho un dubbio non soddisfatto.

> Il Dell Optiplex 980 ha una Intel GMA HD integrata. Devo assolutamente
> spendere 150 euro per una scheda grafica aggiuntiva o questa funziona
> decentemente su Linux?
>
> Ho provato a cercare informazioni in rete ma, complice il nome un po'
> misleading e la mia ignoranza, non sono venuto a capdi molto.
>
> Visto che non prevedo di usare questi computer per decodificare video HD
> o per giocare, mi serve solo un minimo di prestazioni per fare
> visualizzazione di dati scientifici, quindi principalmente grafica 2D
> [...]

Personalmente ho una Intel integrata sul mio portatile ed è una delle
schede che mi hanno dato meno problemi in assoluto.

lspci
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated
Graphics Controller (rev 03)

Io te la consiglio assolutamente. Non è una scheggia per l'HD (ma lo
vedi, soprattutto se hai un processore decente) ma per il 2D (e supporto
vga esterna nel portatile) è ottimo.

Ocio che non tutte le Intel sono uguali (come supporto). Quelle più
recenti (e performanti) su Linux vanno _molto_ peggio.

http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_GMA

bye

--

Marco Ciampa