[Linuxtrent] Re: Stallman a Trento

  • From: Vincenzo D'Andrea <vincenzo.dandrea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 28 Feb 2005 01:39:50 +0100

On Sun, 27 Feb 2005 09:57:05 +0100, Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx> wrote:
>     Ottima info. Ovviamente rimane il confronto tra software con
>     licenze a pagamento vs. software libero/free.

of course ...

>     Inoltre, dal punto di vista dei servizi offerti, sarebbe anche
>     interessante sapere quali/quanti servizi non sono attivati perché
>     le soluzioni 'commerciali' non esistono o sono troppo
>     costose/onerose/incasinate/scomode/sconosciute ....

mi pare un discorso complesso preso da questo punto di vista. forse
sarebbe piu facile partire da quanto c'è e vedere possibili
alternative.

>     Per ultimo, quando i software sono 'didattici' (nel senso che
>     sarebbe meglio che li potessero usare anche gli studenti 'a casa')
>     le soluzioni con licenze libere sono ovviamente migliori.  Ho
>     fatto spesso corsi in cui tutti gli studenti avevano MS VC++ e/o
>     MathLab.

giusto. anche se le licenze "proprietarie" di ateneo in alcuni casi
permettono la distribuzione di copie gratis o quasi agli studenti.
Questi benefici decadono però quando lo studente termina gli studi,
con la conseguenza di incoraggiare gli (ex) studenti a tenere
installato il sw in violazione alla licenza.

ciao
v.