[Linuxtrent] Re: Shorewall ...

  • From: Antonio Galea <ant9000@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Apr 2005 10:12:34 +0200

On Mon, Apr 11, 2005 at 10:01:29PM +0200, Flavio Visentin wrote:

> Qualcuno lo usa/lo ha usato?
>
> Impressioni, pro, contro, valutazioni?

Ciao,
io lo ho usato su 2/3 floppy-firewall Bering e ne ho ancora uno adesso su una
Sentry (su cui di default c'e` anche un modulo webmin che ti consente di
editare la configurazione in maniera grafica).

Il meccanismo di funzionamento e` estremamente logico, pochi files da
configurare e molta flessibilita` nelle opzioni; la documentazione e` ben
fatta ed accurata, e anche le regole che genera sono chiare da seguire, il
che non e` male se vuoi debuggare degli errori.

Quanto alla sicurezza: io ho fatto dei penetration test minimi (non e`
proprio il mio campo), ma a me pare solido... di certo molto piu` curato
degli scripts iptables fatti da me in passato ;-)

L'unico neo che vedo e` dovuto proprio alla flessibilita`: siccome e` pensato
come fw generico, qualche ora di studio della documentazione devi metterla in
conto. Se pensi di usarlo solo una volta nella vita per la mini-Lan di casa,
forse e` un overkill...

Ant9000