[Linuxtrent] Re: Seminario Ajax

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 13 Oct 2005 12:38:28 +0200

Scrive Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>:
> Bè, se vogliamo essere pignoli, XML o JSON sono solo metodi per
> serializzare dati, mentre SOAP e XML-RPC sono dei protocolli di
> comunicazione che usano XML per serializzare i dati (per JSON c'è
> eventualmente una definizione di JSON-RPC).

Bhe, la differenza fra sistema di serializzazione dati e protocollo...
:)

Volevo solo distinguere il fatto che HTTP/S trasporta documenti XML o JSON.

Quindi le due strade per l'interfacciamento client e server sono queste.

HTTP, invece, è già disponibile grazie a web server e browser, cert a
meno che uno non preferisca implementarseli.
Ma diciamo che lo start up è questo.

> SCHEMA non capisco per qualo motivo lo elenchi in questo contesto.

SCHEMA nel senso di XML a schema libero, come i cruciverba. :)

> [...]
> facilità di rappresentare strutture complesse di dati nei due
> ambienti.
>
> Per il trasporto mi affiderei ad un canale HTTP (o HTTPS) mantenuto
> persistente al fine di poter inviare eventi asincroni nelle due
> direzioni.
>
> Nelle comunicazioni verso l'esterno invece penso di utilizzare SOAP
> in
> quanto è il protocollo che va più di moda ;-)  In questo caso sarà
> sempre il Server a colloquiare verso l'esterno e mai direttamente il
>
> Client (ma un domani si può sempre cambiare idea).

Direi più che altro che SOAP è il protocollo più completo in assoluto.
La sua unica pecca è la ridondanza e la verbosità eccessive, che fanno
desistere qualunque programmatore apprezzi XML all'idea di utilizzarlo
come sistema di bus interno al proprio sistema.

Verso l'esterno, invece, sembra essere molto utile, perché lascia tutte
le porte aperte, cosa difficile con altre scelte.

Comunque condivido le scelte.
Anche noi ci stiamo orientando verso questo risultato.

--
Ciao,
  Mario.