[Linuxtrent] Re: Scheda video per elaborazione video compatibile con Linux

  • From: "Marco Ciampa" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "ciampix@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Aug 2015 11:01:15 +0200

On Tue, Aug 18, 2015 at 04:08:09PM +0200, Mauro Colorio wrote:

Ciao,

Mi hanno chiesto una buona scheda video per fare elaborazioni (io sono
abbastanza a digiuno dell'argomento quindi non saprei dare ulteriori
informazioni)
c'è qualche marca/modello che può andar bene per questo tipo di attività?
So che qualcuno in lista lavorava in questo campo magari può
dissolvere la nebbia :)

Non ho mica capito che tipo di elaborazioni vuole fare. Se è editing
posso dire che, a causa della diffusione delle nuove risoluzioni video
HD, FHD e 4K la scheda video, più potente è meglio è. Attualmente le
schede NVidia, tra quelle potenti (le altre sono le ATI), sono quelle
che, tramite driver proprietari, supportano meglio Linux per cui...

Ma i driver proprietari sono driver proprietari e possono esserci dei
problemi di compatibilità che purtroppo non sono evitabili.

Le schede integrati Intel (solo sui processori Intel) andrebbero benone
(i driver open per Linux "spaccano") ma sono un po' scarsotte come
prestazioni per cui non andrei sotto una 4000 o meglio 4600 (evita le
4400 e in generale quelle che equipaggiano i processori della serie a
basso consumo "U").

Le Iris pro vanno come delle medie Nvidia (e anche di più) ma sono rari i
processori che le supportano.

--

Marco Ciampa